UNA STORIA A PUNTATE DI RICORDI E MISTERI.
Il "bottino di Lima" è il più leggendario dei tesori perduti http://it.wikipedia.org/wiki/Tesoro_dell'Isola_del_Cocco

lunedì 17 febbraio 2014

6. IL TESORO


INTRO: MORSA - UNDERWATER MAZE (free download)

Non c'è cimitero, cripta o casa abbandonata che stringa in pugno il terrore come un'ospedale. Entro al pronto soccorso con la testa che ribolle di pensieri gravi. L'infermiera alla reception non riesce a capire la gravità della situazione. D'altronde nemmeno io riesco a spiegarla, neanche a me stesso.
Vaneggio della mia ferita misteriosa e lei mi fissa in attesa di un mio segno evidente di squilibrio che la metta in pace con i suoi dubbi. Cerco parole semplici, ricomincio la storia due volte, mi sbottono la camicia insanguinata. Alla fine mi viene assegnato un codice bianco. Bianco! passerò qui una giornata intera a struggermi mentre qualcosa mi divora da dentro.
Cerco di spiegarmi di nuovo, meglio, ma lei con un gesto d'abitudine chiama il prossimo.
Bianco, è tutto bianco: purgatorio, anticamera di vita e di morte. Bivacco su una panchina di metallo per quelli che potrebbero essere minuti oppure ore, poi la visione. Una faccia emerge tra la folla di sconosciuti. Lineamenti conosciuti, forse familiari. E' lui, vecchio compagno di classe mai più rivisto, con quel camice bianco?


Mi faccio largo per raggiungerlo, lo afferro per una spalla, lui si volta e mi fissa.
"Ti ricordi di me?"
Si ricorda. Grazie a Dio, si ricorda. Gli spiego, senza paura. Lui si guarda intorno, teme gli sguardi degli altri che attendono. Mi chiede di sedermi che farà il possibile e poi sparisce dietro una porta che mi separa come non mai dalla speranza.
Altri minuti, secondi, ore poi una voce che pronuncia il mio nome: quella di un'infermiera.
Mi guarda in faccia, mi chiede se voglio una sedia a rotelle poi mi conduce lungo un breve corridoio verso una stanza anonima. Dentro, c'è il mio vecchio compagno di classe.


E' sera quando torno da lui.
La porta è ancora aperta.
E' ancora in poltrona.
Stavolta sembra che sia lui ad aver visto un fantasma.
"Sono stato in ospedale. C'è mancato poco che mi ricoverassero, ma in psichiatria. Ho paura. Parlami per favore. Che mi sta succedendo?"
Si estranea di nuovo e non ho altra scelta che star lì, ad ascoltare, per capire dove stia il punto nella storia che mi sta raccontando.
"Dopo quella notte di delirio cercai qualche indigeno che potesse darmi una spiegazione consolante. Trovai solo un ragazzo di una quidicina d'anni. Cercò di fuggire, ma lo fermai. Parlava inglese e dopo mille insistenze mi disse solo questa frase:
'Non cercare il tesoro, uomo. Non lo cercare.'
Di che tesoro parlava?

disegno Giovanni Marsili

'La donna cerca il tesoro, ma morirà nel fuoco. Morirà col fuoco'
Nemmeno minacciandolo riuscii a farmi dire di più. Mi disse solo che la donna era andata a nord, verso gli Scogli della Vedova. Corsi al porto, inseguito dalla sensazione di occhi che fissavano le mie spalle, di artigli pronti ad afferrarmi, di anime nere tutte intorno. Mi sarebbe servito un giorno intero per raggiungere quegli isolotti roccioso disabitati che non avevo mai visitato prima e non sapevo cosa avrei trovato, ma avevo il terrore di perdere il poco senno che mi era rimasto".


continua il 23/2 qui e su
www.radiostile.it


OUTRO: DELTASON - GARDEN THEME (free download)


Musica: freemusicarchive.org
Foto: pixabay.com
Disegni: Giovanni Marsili giovannimarsili84@gmail.com 



Nessun commento:

Posta un commento

Impressioni, giudizi, suggerimenti, speranze? non tenerle per te...